Altropiano

Per chi ha sempre altro per la testa, per chi ha bisogno di un altro punto di vista, per chi immagina cose dell’altro mondo, per chi vuole tutt’altro e molto ancora

 

Altropiano vuole essere prima di tutto un luogo di incontro e contaminazione creativa tra persone, idee e progetti. Gli eventi che l’Associazione organizza sono aperti a tutti: sono l’occasione per condividere le esperienze creative più diverse e l’occasione per generarne altre, grazie al contatto diretto con i protagonisti e la rete di collaborazione in cui sono inseriti.


Ma Altropiano è anche un contenitore di servizi e strumenti a misura di creativo. Per cominciare, presso la sede si organizzano sedute gratuite di orientamento ed accompagnamento nello sviluppo di progetto. Chi si avvicina al mondo di Altropiano ha così l’opportunità di entrare in contatto con le diverse professionalità che compongono la rete dell’Associazione. Il supporto fornito copre molti aspetti importanti del percorso creativo: analisi delle tecniche e dei materiali impiegati, corsi di formazione artigiana ed artistica, condivisione di banchi e strumenti di lavoro, realizzazione di bozzetti e prototipi, comunicazione e promozione mediatica, assistenza amministrativa e fiscale, collaborazione e sostegno da parte degli enti locali sul territorio e, non da ultimo, uno spazio espositivo permanente in cui presentare e condividere il proprio lavoro.

 

Ricavato nei locali di un grande laboratorio artigiano, lo spazio espositivo di Altropiano è il cuore dell’Associazione. Un luogo fisico, luminoso ed accogliente, che si anima con le realizzazioni originali dei suoi protagonisti. La cornice perfetta per farsi incuriosire, coinvolgere, ispirare dall’esperienza creativa, e permettere a nuove idee di farsi strada in progetti futuri.

 

Il tema centrale delle attività di Altropiano è dunque il ‘fare’: come fare, dove fare, quando fare. Ma soprattutto cosa fare, e di quali professionisti potersi fidare per un sicuro risultato.

 

L’obiettivo principale è quello di supportare e risolvere le esigenze di nuovi artisti, artigiani, designer, creativi in genere, fornendo un supporto completo e calibrato che è impossibile trovare altrove. Grazie ai suoi servizi e alla sua rete di collaboratori, Altropiano si propone di accompagnare l’idea in tutte le fasi della realizzazione: dalla progettazione alla produzione vera e propria, dalla promozione mediatica all’esposizione finale. Le creazioni supportate dall’Associazione sono allo stesso tempo un punto di arrivo, un risultato per chi riesce così a realizzarle, ma anche un nuovo punto di partenza: grazie alla rete sociale di Altropiano, l’esperienza del singolo diventa ispirazione e contaminazione creativa, l’occasione per far nascere nuove collaborazioni e dare forma a progetti ideati ma mai realizzati.

 

L’Associazione prende le mosse dall’incontro di tre persone:

 

  • Eleonora Luca, socia fondatrice e decoratrice di Mumble Mumble Snc
  • Mara Heidempergher, autrice di diversi progetti nel settore del volontariato e del sociale
  • Iara Heidempergher, esperta di comunicazione digitale

 

Oltre alla passione per le arti e i mestieri, Eleonora, Mara e Iara condividono la stessa voglia di mettersi in gioco.

E la sfida è un luogo dell’arte e dei mestieri, in una periferia urbana forse dimenticata, ma che nasconde un’anima in grande fermento. Un luogo di confine, che vuole diventare un avamposto per lo sviluppo della creatività personale e della cultura, ad uso e beneficio della comunità locale e di tutti quelli che si lasceranno incuriosire e coinvolgere.

schema_ok